Cos’è l’home
staging?

Avete mai visto come vengono presentate le case sui siti di annunci immobiliari o vi è mai capitato di visitare una casa con l’intento di acquistarla o locarla?

Ecco, abbellire una casa studiando la corretta disposizione degli elementi, scegliere i mobili e i complementi d’arredo più adatti, assieme agli accessori che donano quel valore emozionale, sono le basi dell’Home Staging, un’attività che si sta diffondendo in Italia, particolarmente utile per valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione

Il termine è composto dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per renderla il più accattivante possibile.

2

Cosa fa l’home
stager?

Da Home Stager, quindi, conferisco maggiore armonia agli ambienti di un immobile, in modo da esaltarne tutto il suo splendore e consentire di assaporarne la bellezza e le qualità.

Per fare ciò arredo e allestisco i vari spazi allo scopo di suscitare emozioni a chi è interessato all’immobile, permettendogli di proiettarsi in una vita reale all’interno di essa.

Il lavoro viene effettuato sia in caso di appartamenti totalmente vuoti, sia in semiarredati o arredati.

4

Qual è lo scopo
dell’home staging?

Le migliorie che vengono effettuate servono al proprietario per vendere l’appartamento più velocemente e con il maggior profitto possibile, in modo da evitarne il deprezzamento dovuto al tempo trascorso prima della vendita.

Questa attività è particolarmente utile soprattutto per le agenzie immobiliari: quelle che stanno sfruttando le grandi opportunità dell’Home Staging riescono a vendere le case più velocemente nel 90% dei casi (fonte Banca Italia), sia grazie alle foto maggiormente attrattive che vengono pubblicate online (tassi di apertura maggiori del 300%), sia grazie alle impressioni positive dei potenziali acquirenti.

Recenti studi hanno infatti dimostrato che un potenziale acquirente decide se acquisterà o meno la casa nei primi 90 secondi della sua prima visita!

3

I risultati dell’home staging

Ecco alcuni prima e dopo di interventi realizzati su diversi immobili. Visto la differenza?

Un aperitivo, un caffè, un thè.
Contattami per una consulenza