Peach Fuzz wedding trend 2024

WEDDING TREND 2024: PEACH FUZZ È IL COLORE DELL’ANNO

Scopri come inserirlo nell’organizzazione di un matrimonio

Pantone Peach Fuzz

Pantone Peach Fuzz è stato eletto come il nuovo colore dell’anno!

Un tono pesca sofisticato e contemporaneo che incarna gentilezza, tenerezza e calma, perfetto per le coppie che desiderano un matrimonio che trasmetta serenità e gioia. Pantone lo definisce anche una tonalità vintage rivisitata che irradia calore ed eleganza moderna.

Dolce e avvolgente come una pesca vellutata, il Peach Fuzz è una nuance versatile che può essere inserita in tutte le palette nuziali, soprattutto se il grande giorno si terrà nei mesi primaverili o estivi. Morbido e sensuale, ma senza esagerare, il colore dell’anno ispira anche un profondo senso di calma e di condivisione e si sposa perfettamente con il cipria, il bianco e l’avorio, e per un tocco più intenso, perché non provarlo con il borgogna?

Vediamo insieme come aggiungere il Peach Fuzz nei colori delle tue nozze.

Abiti Sposa

Nel Bridal look il Peach Fuzz esprime al meglio la sua delicatezza attraverso tessuti vaporosi, come il tulle, che s’intona meravigliosamente con qualsiasi tipo d’incarnato, specialmente sulle bride-to-be dalla carnagione calda. E poi ci sono gli accessori, le scarpe ton sur ton e il make-up, capaci di donare un’aria eterea a chi li indossa.

Il Peach Fuzz può essere incorporato anche negli abiti da sposo attraverso tocchi di colore come boutonnière, cravatte, fazzoletti da taschino o cinture.

Bouquet Sposa

Un bouquet declinato in sfumature pastello, o interamente Peach Fuzz, regalerà un tocco ancor più chic e romantico al grande giorno. Sia che vi troviate ad attraversare le navate di una Chiesa o su una spiaggia, questa nuance potrebbe fare la differenza in termini di eleganza e delicatezza.

Oltre alle impareggiabili rose color pesca, piccole o grandi, la scelta floreale potrebbe ricadere anche su vivaci ranuncoli, originali dalie o delicate peonie.

Abiti damigelle

Le damigelle non possono che scegliere un outfit en pendant con il tema del matrimonio, e quindi il Peach Fuzz è una scelta più che valida per i loro abiti. Il look può essere completato con accessori in oro rosa e rame e bouquet che si presta perfettamente a quello della sposa.

Allestimenti matrimonio

Perfetto per gli allestimenti delicati e raffinati, poetici e romantici, il Peach Fuzz è la scelta adatta per le coppie di sposi che desiderano personalizzare il grande giorno con un tocco di nuova modernità.

Oltre che nell’immancabile bouquet della sposa, potreste decidere di aggiungere delle composizioni floreali anche per decorare la navata della chiesa, oppure realizzare un imponente arco nelle tonalità del pesca e del color crema per ottenere un effetto da “giardino incantato”.

Per creare accesi ma armoniosi contrasti, si possono utilizzare accenni di colori freschi degli agrumi, come il classico arancio, oppure gli allestimenti possono essere impreziositi con dettagli caldi in oro, bronzo o rame, da abbinare a cristalli e candelabri per un matrimonio da favola.

La versatilità del nuovo Pantone Peach Fuzz lo rende altresì un colore adattabile a diversi stili: nei matrimoni eleganti le rose color pesca potranno essere utilizzate per creare varie composizioni floreali, mentre matrimoni dallo stile boho schic, shabby chic e country chic, la scenografia delle nozze potrà includere ampi bouquet scomposti, composizioni in vetro o terracotta, da realizzare con fiori come peonie, dalie e lisanthius, disponibili anche in questa tonalità.

Mise en place

Per una mise en place luminosa e romantica, si può utilizzare il Peach Fuzz in fiorinastrini per tovaglioli, associandolo ai colori pastello per piatti e cristalleria. Interessante anche l’associazione con il bianco e il verde per un allestimento ancora più raffinato e particolare.

Gli accessori da tavola possono declinare in tonalità oro o rame e nelle fantasie barocche, uniti a calici colorati e smerigliati. I centrotavola hanno una meravigliosa e maestosa presenza floreale, sempre giocando con i toni pastello.

Una nuova idea è quella di accendere le nozze con le candele Peach Fuzz: se disposte su candelabri dall’effetto retrò, donano un tocco romantico, fresco e giocoso al banchetto nuziale.

Partecipazioni

Il Peach Fuzz si adatta ad ogni tipo di carta delle partecipazioni, sublime quando si esalta con un decoro in fiore o raso, capace di impreziosire anche i progetti grafici più semplici.

Utilizzare sfumature di pesca con dettagli dorati in rilievo garantisce un effetto sorprendente, soprattutto se la cerimonia è in stile retrò.

Wedding Cake

Dulcis in fundo, la regina della festa: la wedding cake. Fiori, glassa e decori 3D, con il nuovo colore Pantone le idee non hanno limiti.

Ma se si preferisce la semplicità anche in fatto di dolci, si può optare per una torta color avorio ma adornata con alcuni dettagli color pesca, come fiocchi e fiorellini in pasta di zucchero.

Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita.

candele natalizie minimal

NATALE 2023: LE TENDENZE NATALIZIE DA SEGUIRE

Le tendenze di Natale per il 2023 rispecchiano la crescente consapevolezza ambientale, l’importanza delle esperienze e l’innovazione tecnologica.

Che tu preferisca il minimalismo e l’ecosostenibilità o abbracci la tecnologia e le esperienze virtuali, la stagione natalizia si arricchisce di idee e tradizioni nuove, mantenendo al contempo il fascino delle celebrazioni classiche.

Natale del 2023 promette dunque di essere un’esperienza indimenticabile e piena di gioia per tutti. Nelle prossime righe scopriremo insieme le nuove tendenze che aggiungono un tocco speciale alla stagione festiva, portando amore, felicità e connessione con coloro che ami di più.

Decorazioni Minimaliste ed Ecosostenibili

Less is more: minimal ed ecosostenibilità sono la parola chiave del Natale 2023.

Quest’anno si punterà molto su addobbi semplici ma eleganti, utilizzando materiali naturali e riciclati. Decorazioni in legno, ghirlande di foglie e palline di carta riciclata saranno protagonisti delle case, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo uno spirito natalizio più sostenibile.

Luci a LED e Illuminazioni Creative

Grazie al loro basso consumo energetico e alla lunga durata, le decorazioni natalizie a LED sono il modo migliore per creare un’atmosfera magica e risparmiare allo stesso tempo.

Le luci a LED offrono un risultato impattante ed innovativo, con un’ampia gamma di colori e modalità di illuminazione programmabili.

All’interno delle case vedremo quindi più alberi illuminati a LED, mentre proiezioni luminose, giochi ed effetti di luci interattivi saranno le tendenze di punta per gli esterni.

Candele, candele, candele….e portacandele per risaltarle

A tavola, sul camino o in camera da letto, le candele non sono mai abbastanza!

Esistono tante versioni di questo decoro, alcune persino molto irriverenti. La novità di quest’anno sta nell’abbinarle al porta candele, coordinato nei colori e nel design, per completarle e valorizzarne lo stile.

Più esperienze e meno oggetti materiali

Piuttosto che oggetti materiali, nel 2023 si consolida l’idea di offrire ai propri cari l’opportunità di creare ricordi speciali e duraturi attraverso nuove esperienze da vivere, come per esempio fughe in località di montagna, corsi di cucina, abbonamenti a musei o spettacoli teatrali e tanto altro.

Un ritorno al passato

In un’epoca in cui il mondo sembra muoversi così rapidamente, molti riscopriranno il fascino delle tradizioni vintage e nostalgiche.

Il 2023 vedrà un ritorno alle tradizioni natalizie del passato, come la decorazione dell’albero di Natale con addobbi di famiglia tramandati di generazione in generazione o il recupero di ricette tradizionali per i pasti delle festività.

App di Natale e Tecnologie Interattive

app natalizia

In un mondo dove la tecnologia è sempre più avanzata, non possono mancare le app natalizie che offrono una vasta gamma di funzioni interattive, come la creazione di biglietti d’auguri digitali personalizzati, calendari dell’avvento virtuali con giochi e regali giornalieri e persino la selezione di ricette natalizie e la pianificazione delle decorazioni.

Un esempio? Per un originale augurio natalizio la simpatica app Elf Yourself ti trasforma in elfo e ti rende la star di un video personalizzato, con cinque elfi danzanti che hanno le tue foto o quelle dei tuoi amici e familiari come volto.

Stili di addobbi

Natura, Scandinavo o Vintage: gli stili degli addobbi e decorazioni in tendenza per la stagione natalizia che ormai è dietro l’angolo.

Natural

In armonia con la natura e la magia dell’inverno, lo stile Natural avvolge la casa in un’atmosfera calda e confortante. Ghirlande di piante e pigne da appendere aggiungeranno un tocco rustico e autentico agli addobbi.

Ma il vero must have di quest’anno sono i funghi decorativi: come addobbo sul davanzale della finestra, sul tavolo da pranzo o su uno scaffale, grazie al loro accento retrò conferiscono a ogni ambiente un suggestivo fascino naturale e nostalgico.

Scandinavo

Se uno chalet di montagna con una vista mozzafiato è quello che hai sempre desiderato, lo stile Scandinavo è quello che fa per te.

Ghirlanda natalizia bianca e calda, tonalità di blu risvegliate da sfumature ramate, abete innevato e plaid in pile, questi dettagli ti faranno sentire come in un vero chalet.

Addobbi in legno, stelle di carta e stelle di eco pelliccia daranno un’ulteriore nota di conforto a tutta la casa.

Vintage

Lo stile Vintage si è già affermato in casa, ma i più nostalgici saranno felici di riscoprirlo durante le festività.

Per un ambiente caldo e autentico, saranno di grande tendenza le decorazioni dai colori tenui e con accenti retrò: trenini elettrici, omini di pan di zenzero, bastoncini di zucchero, complementi d’arredo e per la tavola in legno grezzo, candelabri con design vintage e accessori per la tavola che sembrano uscire dal baule in soffitta creeranno un’atmosfera tradizionalista che evoca la magia dei Natali di una volta.

Addobbo tradizionale o moderno?

Un look che mescola codici vintage e stile scandinavo: questa è la promessa della tendenza moderna.

Per un aspetto originale e contemporaneo, si punta sul binomio ultra chic: l’intramontabile black and white. Le decorazioni con questo abbinamento di colori, magari su un abete artificiale bianco e con ornamenti dalle texture lucide e opache, offrono un risultato unico e sorprendente.

Addobbi marroni e luci bianche riscaldano l’ambiente, ma la ciliegina sulla torta sono i tocchi d’argento che rendono la decorazione davvero unica.

Lo stile tradizionale è per chi desidera arricchire l’ambiente con decorazioni sofisticate e senza tempo.

Decorazioni in velluto, schiaccianoci dorati ed eleganti candele: gli addobbi tradizionali non mancano mai d’audacia e donano sempre quello spirito di un Natale intramontabile.

Lo stile tradizionale può però essere declinato in sfumature più insolite: nella versione più scura come borgogna, ciliegia, carminio, porpora e granata, venate di un’irresistibile e profonda intensità che, accostata al verde pino, crea un’atmosfera piena di grande eleganza.

italian wedding

MATRIMONIO 2024: I NUOVI TREND DA SEGUIRE

Questo articolo è dedicato a tutti i futuri sposi che hanno scelto di coronare il loro amore nella prossima stagione, ma anche per chi ha in programma di sposarsi più in là, cavalcando l’onda delle tendenze che ci porta il 2024 per rendere il matrimonio un giorno indimenticabile.

Destination Wedding

bfcd5bf8234e6ed5d0de03bb1b120e67
Panorami che sembrano un sogno ad occhi aperti, offerte eno-gastronomiche eccellenti e soprattutto l’intramontabile ricerca della “Dolce Vita”: l’Italia è una meta super richiesta e apprezzata dalle coppie italiane e non.

I futuri sposi desiderano che il loro giorno speciale sia qualcosa di indimenticabile, molto di più di un matrimonio; per questo i destination wedding in Italia sono in grande ascesa: è nel nostro Bel Paese che esplode il desiderio di vivere, di assaporare la bellezza, di scoprire l’arte, la cultura e la cucina tradizionale delle città più meravigliose al mondo.

Un altro fattore che incide sul destination wedding in Italia è l’apprezzamento degli sposi stranieri di posti segreti consigliati da wedding planner o da chi vive sul territorio, lontano dal turismo di massa.

Inutile dire che la Campania è tra le regioni più richieste, grazie alle ambientazioni ricche di storia e fascino e alle location dalla vista mozzafiato, come le iconiche masserie o la prestigiosa Costiera Amalfitana.

Moda Bridal: cosa cambia?

Se nel 2023 la parola chiave era brillare, con gli abiti da sposa letteralmente riempiti di luccichii, paillettes e pietre scintillanti, per il nuovo anno invece allo sparkling si aggiunge un altro dettaglio importante: le piume che rievocano gli anni ‘20.

Per il 2024, gli abiti della sposa abbracciano la libertà di espressione nella moda: le nuove tendenze includono trasparenze, scollature e spacchi che non sono più un qualcosa da evitare, ma che puntano a celebrare al massimo la femminilità.

Oltre ai classici stili principeschi e a sirena, si affermano le silhouette aderenti e a tubo. Di grande tendenza anche la linea svasata, utilizzata soprattutto su abiti minimal. Guadagnano popolarità anche i modelli insoliti come il mullet, conosciuto come abito dal taglio asimmetrico, il monospalla e lo spezzato top-gonna.

Gli abiti dal design essenziale – come il classico slip dress – vengono impreziositi da décor con fiocchi, fiori, perle e strass. Giochi di drappeggi con tessuti come chiffon, tulle e pizzi che adornano sia abiti lunghi che corti in stile vintage.

Ma la vera novità è che il guardaroba della sposa oggi viene pensato per abbracciare ogni singola esigenza dell’evento: modelli corti e jumpsuit saranno i nuovi preferiti dalle spose per il rito civile oppure per eventi correlati come l’addio al celibato, il party post wedding e perfino i saluti del giorno dopo (molti marchi hanno pensato anche a una linea Beachwear ad hoc, con costumi e parei).

Accessori Sposa

Il velo non passa mai di moda: quest’anno portarlo corto è un nuovo trend. Ci sono diverse alternative fashion che lo accompagnano per renderlo ancora più speciale: dal cerchietto, al fascinator, alla mantella con il cappuccio.

4b63298636d485234fd61e5af1d13f33

Gli abiti delle spose (tendenzialmente le maniche) saranno ricamati con dettagli personalizzati.

Bouquet sposa

Per il 2024 è previsto che le coppie opteranno per soluzioni ecologiche e sostenibili come bouquet sposa più piccoli e delicati. Tra i fiori, le peonie bianche emergono come le nuove favorite dalle spose. 

Ciò non implica che i bouquet audaci e oversize non saranno più di tendenza, anzi lo saranno con colori vibranti e anche con forme e trame inaspettate. Le coppie aggiungeranno nei bouquet elementi non floreali come piume, cristalli o conchiglie, o l’uso di fiori che hanno un significato speciale per chi li porta, come i fiori della propria città natale.

Abiti damigelle

Gli abiti delle damigelle prediligeranno come tessuto il satinato e colori in tendenza che spaziano dal pastello, al terracotta e al grigio delicato. Anche le damigelle potranno avere un bouquet in armonia con quello della sposa.

Colori di tendenza

Nella prossima stagione, tutto sarà circondato da tonalità accattivanti, da palette di colori audaci e vivaci. Protagonisti assoluti, infatti, saranno il fucsia, il verde salvia e il blu reale. 

Emergono anche nuovi trend nell’uso di metalli, come l’affascinante oro rosa e il suggestivo rame, che aggiungono un tocco di glamour e raffinatezza al matrimonio.

I colori neutri, come il delicato beige, l’elegante avorio e il moderno grigio, continuano a essere scelte apprezzate, specialmente per matrimoni con un’estetica minimalista. 

Di grande tendenza è lo stile cottagecore, nei toni del terracotta. Continuano a essere popolari le tonalità pastello, come il romantico rosa cipria, il rilassante lavanda e l’etereo azzurro polvere. Infine, la classica combinazione bianco e nero può essere sfruttata in diverse modalità per creare un look intramontabile.

Nell’allestimento, nel design floreale e nella mise en place, i colori di tendenza 2024 trasmettono gioia ed energia. Altrimenti si può sempre puntare alle alternative come il viola intenso, il color ghiaccio e le sfumature del crepuscolo.

Allestimenti

Come accennato in precedenza, gli allestimenti saranno molto più colorati, floreali e vibranti rispetto alle stagioni passate, anche se elegante e minimal continuerà ad essere la combinazione preferita degli sposi.

floral walkway

La floral walkway sarà quel tocco in più per rendere speciale la camminata degli sposi nella location o per entrare in chiesa.

Come accoglienza ospiti ci sarà lo specchio a figura intera, anche utile per presentare il programma della giornata. Non sostituisce però il tableau de mariage.

Flower Man

Negli Stati Uniti per i riti civili si è già diffusa la tendenza del “Flower Man”, ossia testimone o testimoni che nel ruolo di “damigelle” precedono l’ingresso della sposa lanciando petali dal marsupio accompagnati da una simpatica danza.

Torta nuziale

11a573897692c66a0b6f91646bcc815a

La Lambeth Cake, che risale agli inizi del XX secolo, è un tipo tradizionale di torta composta da elaborati strati su strati, rosette di glassa e altri fiori decorati. Di solito vengono realizzate nelle tavolozze di colori accesi come rosa, viola, giallo, verde o blu. Infine condite con delle ciliegie rosso brillante che completano il look di ispirazione vintage.

Intrattenimento

Audio o Photo Guestbook, retrò photobooth, video photobooth e dipinti/caricature realizzati in tempo reale saranno gli intrattenimenti più richiesti per il matrimonio 2024. 

Inoltre sarà prevista la presenza di un creatore di contenuti giornalieri: un nuovo servizio in ascesa per coloro che amano pubblicare spesso sui social. Tale figura girerà filmati dell’intera giornata, piuttosto che gli sposi o gli ospiti debbano passare il tempo sul cellulare per pubblicare in tempo reale filmati e immagini del matrimonio.

Partecipazioni

partecipazioni con carta riciclata

I matrimoni di oggi e quelli futuri rivolgono una particolare attenzione alle scelte e agli approcci eco-friendly. La sostenibilità si adatta a qualsiasi tema si voglia per il matrimonio: country, chic o lussuoso e raffinato.

Ma una singolare tendenza che ha preso piede negli ultimi anni è la partecipazione digitale, ossia un tipo di partecipazione online che include una canzone, un video o la posizione della cerimonia e del ricevimento tramite Google Maps. Oppure, se non si vuole abbandonare l’idea degli inviti tradizionali, si possono realizzare le partecipazioni con carta riciclata per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Altro

Nuove iniziative che stanno prendendo piede all’estero:

Gli sposi si uniranno agli ospiti nel pre-wedding cocktail hour, in modo tale non dovranno temere che amici e parenti si presentino in ritardo il giorno del matrimonio e potranno condividere più momenti con loro. 

Questo trend, tuttavia, ha anche un lato negativo: lo sposo vedrà la sposa prima dell’inizio della cerimonia nuziale. 

Al termine della giornata, quando ospiti e fornitori saranno andati via, gli sposi potranno concedersi un ultimo e super intimo ballo.

Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita.

TENDENZE WEDDING 2023: TUTTE LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Il 2023 è l’anno in cui ci saranno tantissime novità nel mondo del wedding. Scopriamo insieme tutte le tendenze per organizzare al meglio il tuo matrimonio!

La grande diffusione dell’elopement per un matrimonio sempre più intimo.

191ca029fa20130321ee1d959488085a
Nel 2023 sarà ancora più in voga l’idea di matrimonio intimo, per cui grande sviluppo avrà l’elopement. Cos’è? Una pratica, di derivazione anglosassone e americana che consiste in una sorta di fuga d’amore…durante la quale ci si sposa! Le coppie decidono di andare in località mozzafiato, spesso in altre nazioni, per scambiarsi i voti da soli o circondati da pochi, pochissimi intimi.
In tal caso la wedding experience dura diversi giorni (come un vero e proprio viaggio) nel corso dei quali gli sposi vogliono vivere esperienze uniche e indimenticabili, totalmente diverse dalla solita festa.

Matrimonio ecosostenibile e a km0: il 2023 è l’anno dei millennial.

2cfda1102a479a6d5021277eb72b15e0
Ormai è chiaro: i più giovani sono i più sensibili alla questione sostenibilità. E i matrimoni dei millennials e dei più grandi della Gen Z lo dimostrano.

La sostenibilità viene qui portata in ogni elemento. Le partecipazioni diventano preziosi inviti realizzati su carta artigianale piantabile (sì, con veri semi di piante, erbe o ortaggi). Le bomboniere si trasformano in piccoli avvisi di donazione ad associazioni di beneficenza (bomboniere solidali), o in deliziose bomboniere gastronomiche.

Anche sui fiori c’è grande attenzione. Sono sicuramente i protagonisti, ma acquistare in quantità fiori all’estero (perché non di stagione), non è in linea con l’idea di sostenibilità. Per questo, nel matrimonio 2023 i fiori sono esclusivamente locali e di stagione. O al massimo, meravigliosi fiori essiccati!

La stessa tendenza torna nella scelta delle location: immerse nella natura! Tornano di gran moda le masserie, gli agriturismi luxury e le country house a cinque stelle. Gettonatissimi anche i matrimoni in ville di campagna o in vigna.

I colori del matrimonio 2023.

b57ec8de89015b753fce2136d135363f
Per i colori del matrimonio 2023 abbiamo l’imbarazzo della scelta. Andiamo da un blu pacato, a tutta la gamma di ocra, beige e verdi (che ben si sposano con il trend sostenibilità). Ma non dimentichiamo che il 2023 è l’anno del nuovo colore pantone Viva Magenta, per cui ampio spazio sarà dato a tutte le sue sfumature, soprattutto nell’allestimento floreale.

Abito da sposa: è tendenza lo stile di Lady Diana!

Secondo Vogue, il riferimento per le tendenze sposa 2023 è l’abito di Lady Diana. Lo ricordate? Le gonne non sono più scivolate ma ampie e principesche, spesso con lunghi strascichi. Le parole d’ordine sono volume e applicazioni.

Troviamo abiti molto elaborati realizzati in tessuti pregiati e con abbondanti applicazioni floreali 3D, perle e cristalli.

I corsetti abbandonano la trasparenza per ricoprirsi di pizzo e lavorazioni artigianali. Insomma, le spose 2023 saranno più coperte, ma in una formula che non rinuncia ad eleganza e sensualità!

Ad ogni modo, avere un secondo (o addirittura un terzo) look per sorprendere gli ospiti e allo stesso tempo cercare un po’ di comodità od osare con qualcosa di più audace sarà un’abitudine comune. Abiti corti, dal taglio midi o jumpsuit andranno per la maggiore.

Green evolution o invasione botanica.

Gli allestimenti floreali saranno il fulcro dei matrimoni 2023: assisteremo ad una vera e propria invasione botanica dove piante, alberi e fiori naturali in vaso o stabilizzati, saranno protagonisti della scena. Questi elementi decorativi hanno il potere di trasformare qualsiasi spazio e tornano perciò ad avere un peso importante. Anche le piante aromatiche e gli agrumi saranno particolarmente apprezzati, perché in grado di creare atmosfere uniche che coinvolgano tutti i sensi.

Bouquet sposa ma anche per lo sposo: why not?

a8099dc3a9a4a9981039c5c5bc64ba8e
Volume è la parola d’ordine. Quest’anno saranno in voga grandi composizioni monocromatiche che possono anche essere composte solo da fiori bianchi, mescolando semplicità e imponenza allo stesso tempo.

E il bouquet per lo sposo? Il fatto che le nuove generazioni stiano rendendo più fluidi i confini tra i generi è un fatto più che noto, non sorprende quindi che accessori finora tipici della sposa possano diventare parte del look dello sposo.

Da tempo diciamo che lo sposo non ha più un ruolo secondario e diventa protagonista dell’evento, che si tratti di un matrimonio LGBT o meno. Ciò che conta è mostrare la personalità della coppia.

Se vuoi organizzare un matrimonio che rispecchi i tuoi desideri, affidati ad una Wedding Planner professonista.

Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita.

TENDENZE WEDDING 2022: COME ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO

Il mood wedding 2022

Il 2022 è iniziato e le tendenze wedding di questo nuovo anno si stanno già delineando. In generale, il
panorama nuziale si apre con un mood molto più informale rispetto agli anni precedenti, anche per quanto riguarda le nozze più lussuose e chic. C’è voglia di ballare, di festeggiare con allegria e di divertirsi.
Insomma, ricominciare a vivere e mettere un punto al passato! Siete pronti?

Allestimenti floreali

In tema di allestimenti floreali, tutti gli sposi vengono sempre assaliti da dubbi amletici: quali sono quelli
giusti? Ci sono dei fiori da preferire? La scelta deve essere basata sul tema dell’evento e sulla vostra
personalità, ma di certo la tendenza di quest’anno è orientata verso gli allestimenti floreali campestri: l’idea è quella di creare dei giardini accoglienti, magari con degli angoli relax dedicati a poltrone e divani.

df60900a14a2807dd7367739bb3c6fb9

Matrimonio all’aria aperta: via libera a tensostrutture e allestimenti naturali

Per chi decide di sposarsi in estate, le tensostrutture saranno una vera tendenza per i matrimoni all’aperto, non solo perché consentono di personalizzare la scenografia, ma aiutano ad avere un contatto ancora più reale con la natura. Inoltre, gli elementi di fibra naturale, i candelabri rifiniti con inserti in macramè, le sedute dai toni neutri e le decorazioni in legno chiaro continueranno a fare tendenza anche nel 2022.

Le palette del 2022

L’anno scorso i colori pastello sono stati protagonisti e continueranno ad esserlo anche nel 2022, ma con un mix di colori neutri alternati e in contrasto con colori vivaci e accesi. Pertanto, le palette cromatiche sono più ampie, soprattutto per quanto riguarda gli allestimenti floreali: si vedranno al contempo fiori rosa, viola, rossi, arancioni e tornerà l’ormai consolidato mix di fogliame per dare un tocco maggiormente naturale.
Restano comunque intramontabili i colori neutri come il nude, il beige, il color terra, il bianco sporco e il
rosa tenue, ma il loro ruolo consisterà nel fungere come base della palette di nozze.

a30b3172a76963b0de8c932dab52feb2

Bomboniere 2022: parole d’ordine utilità e informalità

Le idee per le bomboniere sono davvero tante, ma una cosa è certa: quest’anno possiamo ufficialmente
dire addio a soprammobili che hanno per decenni riempito le nostre case e dare il benvenuto a pensierini
senz’altro utili e sostenibili
. Le bomboniere solidali sono un’ottima scelta per sposare una giusta causa,
mentre quelle artigianali continuano a fare breccia nel cuore degli sposi: bottiglie di vino, d’olio, per saponi, birre artigianali, ecc.
Certo è che le confezioni delle bomboniere saranno ecosostenibili, di tela, cartone, carta e assolutamente
senza plastica.

0993f93070d5be06e99bd3f0941ba373

Menu matrimonio: benvenuto al wedding brunch

Banchetti più informali e senza troppi fronzoli: perché non organizzare un Wedding Brunch? Questa
tipologia di evento permette alle coppie di proporre idee creative e di introdurre menu diversi da quelli dei
matrimoni più classici: pensiamo al pollo fritto, ai pancake, ai tacos, ai donuts e a tutte quelle pietanze il cui concept è nato all’estero ma che ormai fanno parte anche dei nostri fine settimana, quando si esce e ci si ferma a fare un bel brunch di mezzogiorno.

shutterstock 1110054944

Torta nuziale: è Cake Hoops mania!

Il momento del taglio della torta è uno dei più fotografati, per cui la scenografia dell’angolo dedicato alla
Wedding Cake deve essere impeccabile e originale. Nel 2022 saranno sempre più di tendenza i Cake Hoops: cerchi dorati o di legno, decorati con un tripudio di fiori, per un servizio fotografico stupendo e ricco di decori.

ae02675ae33685c4332fa4fc7a176dca
matrimonio costiera amalfitana

5 MOTIVI PER CUI DOVRESTI SPOSARTI IN COSTIERA AMALFITANA

Suggestiva, ricca di storia, invidiata da tutto il mondo.

Un lembo di costa montuoso, caratteristiche spiagge, calette e un mare blu mozzafiato.

Natura, luoghi d’interesse, tipicità culinarie.

Un mix di elementi che l’hanno resa patrimonio dell’UNESCO.

Di quale luogo sto parlando? Ovviamente della Costiera Amalfitana!

Una location prediletta dalle coppie amanti dei luoghi romantici e dai paesaggi incantevoli.

Ho organizzato matrimoni in tanti posti, ma devo dire che la Costiera emoziona in modo speciale.

È come essere catturati in una favola dove ogni attimo si tinge di magia.

Ricordo come se fosse ieri la gioia negli occhi dei miei sposini e tutte le emozioni che resteranno per sempre nei nostri cuori.

È un posto che adoro particolarmente per organizzare il matrimonio dei miei sposi.

Ecco quindi 5 motivi per cui dovreste scegliere la Costiera Amalfitana per il vostro giorno più bello.

1. Il mare: le spiagge della costiera sono considerate le più belle del Tirreno. Spesso nascoste tra scogliere impervie si aprono piccole calette di sabbia bianca o rocce che esaudirebbero i desideri di tutti gli sposi che sognano un tramonto come sfondo del loro amore. Un paradiso da scoprire in barca per godersi la vista dei piccoli borghi e del loro intreccio di vie affacciate sul mare.

2. Il cibo: riuscite a immaginare di vivere un viaggio sensoriale di sapori il giorno del vostro matrimonio tra i sapori della Costiera Amalfitana? Grazie alla sua posizione privilegiata, al riparo del mare, questa regione offre una vasta scelta di deliziosi piatti di mare e non solo!

3. I colori: la Costiera Amalfitana è un balcone sospeso tra il Tirreno e il cielo: verde come la macchia mediterranea che si estende in verticale; giallo come gli agrumi e il limoncello che vengono ad assaggiare da tutto il mondo; bianco come il sale che la sferza e la cresta delle onde; azzurra infine è la sua cornice, in un quadro racchiuso tra mare e cielo.

4. Il clima: La Divina è il suo soprannome, che le è concesso per bellezza e incanto, ma anche per la dolcezza del clima: estati calde e soleggiate e lunghissime primavere, che si portano via inverni brevi e mai troppo rigidi. Non è un caso che il periodo migliore per visitarla sia proprio tra aprile e giugno, la stagione dei matrimoni per eccellenza.

5. La magia: la Costiera Amalfitana è definita la meta dell’amore. Infatti un’antica leggenda narra che Amalfi fosse un omaggio d’amore fatto costruire da Ercole a una ragazza con lo stesso nome, i cui occhi erano azzurri come il mare.

E voi siete mai stati ospiti di un matrimonio in Costiera Amalfitana? Avete provato le mie stesse sensazioni?

LA MIA MISSIONE DA HOME STAGER!

Come vi ho già spiegato, tutto è iniziato durante il periodo del lockdown, periodo che mi ha permesso di avvicinarmi alla casa, alla famiglia, al buon cibo e alla natura.

Ma è stato anche un periodo in cui ho dovuto cercare di re-inventarmi, o meglio cercare di espandere le mie competenze anche in altri settori (visto e considerato i risvolti negativi nel comparto del wedding).

Dunque, mi sono focalizzata su un processo incentrato sulla “mia persona”, sui miei bisogni, cercando di capire i problemi per poterli risolvere, anche con più di un’unica soluzione.

Ho iniziato così ad utilizzare una visione molto più ampia, basandomi su quello che io so fare meglio: una gestione creativa.

Il corso di Home Staging mi ha aiutato ancor di più per sviluppare la mia creatività, mi ha dato l’opportunità di soffermarmi su concetti che apparentemente mi sembravano nuovi, ma invece erano insiti in me.

Certo, il buon 80% delle cose dette durante il corso già le conoscevo, perché avevo già la consapevolezza di allestire, seguire un filo conduttore, conoscere le tendenze, programmare le start up, agire con il problem solving e altro ancora…

Ma quello che mi ha aiutato di più sono state le lezioni di fotografia e di come, semplicemente cambiando prospettiva, si può avere una visione e un interesse diverso.

Tutto questo si basa su uno studio di Design Thinking, che non è un semplice design del pensiero, ma è un vero e proprio approccio innovativo che si fonda sulle capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creativa.

Un approccio che può essere utilizzato in tutti i rami lavorativi, ma anche sulle persone.

Quel che lo differenzia dal solito processo creativo, (problema – idea – soluzione), è l’atteggiamento stesso verso la fase di progettazione e di creazione.

L’attenzione viene focalizzata sulla parola “thinking” e quindi sul fatto che alla base di ogni progetto ci sia il tentativo di rispondere ad una necessità umana.

Quindi il mio consiglio è: non focalizzate la vostra vita solo su ciò che sapete fare, o che avete sempre fatto.

Cercate invece di trovare nuovi spunti sui quali poter credere, non abbiate timore del cambiamento, sfruttate l’innovazione per evolvervi in progetti nuovi che possano aiutare anche il nostro pianeta e l’umanità intera.

Questa ora sarà la mia mission da Home Stager!

Aura.

TENDENZE WEDDING 2021

In questi giorni sto lavorando alla progettazione dei prossimi eventi, per cui ho pensato di parlarvi delle tendenze wedding 2021.

Il mondo degli eventi ha risentito particolarmente dell’evoluzione della nostra mentalità, con particolare riguardo al wedding.

La richiesta è intimamente diversa e l’offerta si è immediatamente conformata alle esigenze degli attuali futuri sposi.

Partiamo dalle location: quali sono le più richieste?

I luoghi più gettonati sono tenute, relais, baite e ville con grandi giardini.

Quindi location che consentono di godere degli spazi aperti e, di conseguenza, non avere problemi in termini di distanziamento.

Il vero trend è comunque “tornare a sognare!”

Tutto ciò che è emozione, magia, atmosfera calda e accogliente è un must per i matrimoni 2021, in prevalenza organizzati tra pomeriggio e sera, che si illuminano con tante luci e candele per incorniciare ambienti e sottolineare percorsi. Creare la magia è il vero obiettivo del 2021: far vivere agli sposi e ai loro ospiti una serata unica, sospesa tra sogno e realtà, ricca di scenografie emozionati che, al di là della loro grandezza e complessità, ti fanno fermare per un istante e sorridere con sorpresa e piacere, ritrovando gioia e spensieratezza.

1

Continuando a parlare delle tendenze 2021 in tema wedding, passiamo agli abiti da sposa: la filosofia di quest’anno abbina la ricercatezza alla semplicità.

I tradizionali pizzi danno quel tocco di squisitezza che un evento come il matrimonio richiede, a sottolineare un’atmosfera irripetibile. Maniche in evidenza, anche molto ampie e caratterizzate da un taglio a sbuffo, vengono esaltate dalla purezza del colore bianco abbinato a pennellate pastello.

Passiamo alle tendenze allestimenti 2021.

Alle candele di speranza che abbiamo acceso in quest’anno vanno aggiunte miniluci su gazebi, cascate di miniled e cieli stellati per le inguaribili romantiche.

Inoltre la tendenza naturale (greenery) prenderà sempre più piede, rendendo le composizioni floreali asimmetriche, leggere, inconsuete con fiori di bosco uniti a dettagli tropicali, quasi a manifestare un’unione del mondo intero.

I colori sono sempre un po’ tradizionali: bianco e verde con tocchi di cipria è la palette dominante anche per quest’anno.

Gli sposi più coraggiosi si lanciano su colori più accesi come i blu e i gialli, dal sapore della costiera amalfitana, e i rossi ed ocra con foglie, bacche e profumi di bosco autunnale.

Sempre più attenzione si pone all’aspetto olfattivo dell’evento, con l’uso sapiente di fragranze scelte con cura per rendere ancora più memorabile l’esperienza del matrimonio.

Insomma, colori, fragranze, luci ed emozioni unite alla rinnovata gioia nel festeggiare insieme renderanno i matrimoni 2021 ancora più indimenticabili.

4

Che lo vogliate chiamare Table Styling o Mise en Place, si tratta di qualcosa di cui non si può fare a meno nell’organizzazione di un evento.

Quando parliamo di scelta di un tema, creazione di una scenografia, design floreale, allora parliamo anche di arte della tavola.

È un aspetto dell’allestimento che non può essere tralasciato e riguarda la scelta dei piatti, delle posate, dei bicchieri e di come questi diventino elementi unici nella composizione della tavola. Il Table Styling segue lo stile del matrimonio e quest’anno rompe i codici classici delle tovaglie color avorio e posate argento. Si osa con colore, metalli, segnaposto in plexiglass, candele finissime, tovaglie vichy e sedie in rattan.

hitchedco uk

Diciamocelo, i protocolli di igiene e distanziamento imposti dallo scorso anno ci hanno fatto diventare scettici nei confronti dei classici buffet.

Il 2021 vedrà quindi protagonisti sulle tavole dei buffet le porzioni singole. Ci abitueremo a vedere delle mini barchette o delle verrines di prelibatezze gastronomiche scelte dagli sposi. Anche la wedding cake, che aveva già subito questa evoluzione, diventerà mono porzione con delle mini cakes. Belle da vedere e deliziose da mangiare.

424fcc1ec5f11473e36565f69077d09e

Quest’anno il matrimonio si trasforma in Wedding Weekend!

Questa tipologia di nozze è perfetta per chi pensa di coinvolgere i propri ospiti in un’esperienza indimenticabile: trascorrere un fine settimana in una location che sia in grado, non solo di organizzare il wedding party, ma anche di accogliere sposi, amici e parenti per due giorni.

Uno stile che è indicato per matrimoni con un numero ridotto di invitati e coppie che vivono all’estero e vogliono celebrare il loro giorno speciale in Italia.

I festeggiamenti cominciano la sera prima del matrimonio con una cena pre-wedding semplice: questo è il modo migliore per far conoscere tra loro gli ospiti e aiutarli ad ambientarsi.

In questo modo, per il giorno del matrimonio gli invitati saranno già immersi nell’atmosfera di festa, con la comodità di avere già una camera per rinfrescarsi o riposare durante la giornata.

f8b4ffdf44bc0abd5b601d51fd8fafe8

COME SCEGLIERE L’ALBERO DI NATALE?

Albero vero o artificiale? Grande dilemma che sicuramente vi sarete posti. Cerchiamo di capire insieme quali sono le differenze.

albero vero o artificiale

Certo, l’albero vero ha un altro effetto: il profumo dell’abete, il colore intenso, la sensazione reale del Natale.

Ma con il caldo delle nostre case, questi poveri alberi finiscono per seccarsi prima di arrivare alla befana.

Quindi, se proprio preferite il vero e siete seriamente convinti della vostra scelta, dovete preservarlo e nutrirlo, non pensando di buttarlo via subito dopo le feste.

Ecco alcuni tips per non far morire l’albero:

✅ Mettere ogni giorno 2 cubetti di ghiaccio nel terreno.

✅ Spruzzare un pò d’acqua sui rami e, una volta finito il periodo natalizio, piantarlo in giardino o metterlo in un vaso molto grande sul terrazzo.

Per quanto riguarda gli alberi artificiali, oggi ci sono tantissime varianti e bisogna capire alcune fondamentali caratteristiche, che determinano soprattutto il costo.

La prima differenza è: verde o innevato?

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
albero verde

Albero verde

albero innevato

Albero innevato

L’albero verde può essere in PVC, soluzione più economica, o in POLIETILENE, materiale più realistico con differenze che si notano nei rami, come la foto che vi mostro.

ramo in PVC

Spesso comunque si trovano misti, dove i rami più interni sono di pvc e quelli esterni di polietilene.
Visto che io non prediligo né il primo e né il secondo, perché comunque li trovo estremamente finti, vi consiglio quello innevato.

Certo, sporca di più durante il montaggio e prende più polvere, ma se avete la pazienza di riporlo ben sigillato con una busta grande di plastica, vedrete che si manterrà molto meglio.

L’albero innevato può essere semplicemente spruzzato, oppure molto più bello e caratteristico è quello fioccato, che sembra essere stato esposto ad una nevicata.

⭕️ Bonus tip: se durante il montaggio vi sembra che l’albero sia troppo spoglio di rami, aggiungetene degli altri, più piccoli e sempre innevati. E se non li trovate innevati, prendeteli verdi e spruzzate la neve con la bomboletta.

Altro dilemma: albero normale o slim?

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
albero semi slim in ambiente

Albero slim

albero vero in ambiente

Albero vero

Quelli slim sono meno realistici ma risolvono brillantemente i problemi di spazio. Oggi si trovano in molte altezze e se volete ancora più un effetto realistico potete optare per mettere sotto un bel tronco.

Come realizzarlo? Guardate il mio piccolo tutorial nelle storie in evidenza del mio profilo instagram o scrivetemi come hanno fatto già in tanti.

Novità assoluta, l’albero con i LED SMART TWINKLY: le luci si accendono con il tuo smartphone e possono andare a tempo di musica 🤩

FENG SHUI: COS’È E COME PUÒ CAMBIARE LA TUA CASA

Oggi vorrei parlarvi di come è possibile donare un flusso di energia positiva alla vostra casa, posizionando i mobili in modo corretto ed eliminando il disordine.

Queste argomentazioni fanno parte di una disciplina orientale, il “feng shui”, che è una vera e propria filosofia di vita, soprattutto nell’architettura e nell’arredamento.

Il feng shui aiuta sulla progettazione dello spazio che ci circonda, riconoscendo l’importanza di abitare e lavorare in luoghi che ci rappresentino, che siano in sintonia con la nostra sensibilità, le nostre abitudini quotidiane, le nostre necessità profonde, pratiche, psicologiche ed energetiche.

La casa è lo specchio della nostra anima, i nostri spazi riflettono la nostra personalità e il modo in cui percepiamo la vita.

La nostra dimora è l’unico rifugio che può donarci tranquillità e amore, ed è proprio per questo motivo che dobbiamo cercare di renderla più accogliente possibile per il nostro spirito.

Per farlo non è necessario essere esperti di filosofie orientali o improvvisarsi interior designer.

Tutto quello che vi serve è un po’ di buon senso e qualche giusto consiglio per vivere la casa in modo più armonioso.

La prima cosa da fare è eliminare il disordine: sbarazzatevi di tutti gli oggetti e i capi inutili che non usate da tempo, chiedetevi se questi oggetti sono tutte cose di cui avete veramente bisogno.

Dovete pensare solo a circondarvi di cose che amate e chi vi riportano a ricordi felici.

In questo modo darete l’opportunità di far fluire in ogni camera della vostra casa energia positiva

Ricordate che vivere in una casa disordinata è ricca di energia negativa stagnante che opprime la vostra anima.

L’INGRESSO

Date vita al vostro ingresso esterno di casa, che spesso viene sottovalutato e lasciato al caso, in disordine e sporco.

Avere un ingresso pulito, ordinato, tenuto con cura, magari con delle belle piante, dà una buona impressione ai passanti e dimostra che siete persone pronte ad accogliere.

Il mio ingresso, per esempio, l’ho allestito con delle belle piante.

IMG 20201102 080136

IL LIVING

Per un living essenziale, bello e accogliente puntate sulla luminosità naturale e non riempitelo di mobili.

Evitate, se potete arredi spigolosi, che rischiano di far rimbalzare l’energia positiva.

Preferite, dunque, mobili da profili morbidi e smussati (io per esempio ho un piccolo baule vicino al divano, dove ho messo dei cuscini soffici e con texture diverse, per ammorbidire gli spigoli e per invogliare alla convivialità, concedendo altre comode sedute).

IMG 20201021 090130

Personalizzate il living con qualcosa che faccia capire che avete cura dei vostri spazi e, soprattutto, che possa rendere più piacevoli ai vostri occhi quegli ambienti che ci accompagnano fino alla sera in un percorso di vita pieno e intenso.

Aggiungete dunque, piante, fiori, candele e qualche fragranza, per percepire attraverso i sensi quiete e tranquillità.

IMG 20201021 103939

LA CUCINA

Passiamo alla cucina, che rappresenta la vitalità e il nutrimento per anima e corpo.

Tutto al suo interno deve essere ben organizzato, pulito e invitante, a partire da profumi e sapori, evocati da frutta fresca ed erbe aromatiche.

Infine non dimenticate di far entrare in cucina quanta più luce naturale possibile e di dare la giusta importanza al tavolo, che dovrà essere sempre pulito e privo di ingombri.

IMG 20201102 082925

LA CAMERA DA LETTO

Dopo una lunga giornata, niente di meglio di un buon sonno ristoratore in camera da letto, il luogo, secondo il Feng Shui, in cui ci riconnettiamo con l’universo.

Fondamentale dunque che questo spazio abbia un’energia lenta e calmante e che, per quanto ben illuminato di giorno, la notte sia abbastanza buio da poter permettere al corpo di rilassarsi.

Sconsigliati gli specchi perché riflettono l’energia che rilasciamo ed evitiamo la presenza della TV, al posto della quale sarebbe meglio preferire un buon libro per conciliare il sonno. 

Se proprio non potete far a meno dello specchio in camera, come del resto anch’io, di notte copritelo con un telo: vi accorgerete che il vostro sonno sarà sicuramente migliorato.

Mai e poi mai dormire con sopra la testa quadri, mensole o armadi a ponte; i vostri sonni non saranno mai tranquilli e sarete agitati per tutta la giornata.

Camera da letto

IL BAGNO

La cura del proprio corpo è estremamente importante, per cui il bagno è il luogo designato a questo ruolo.

È uno spazio con grande significato nel Feng Shui, perché permette di allontanare le energie negative e dedicarsi al ringiovanimento.

Preferite spazi chiari e luminosi dai toni leggeri e confortevoli che ricordano delle piccole Spa, non dimenticando gli specchi che in quest’ambiente fanno circolare energia positiva e qualche candela e musica di sottofondo per un bel bagno rilassante.

Bagno 1

Sembrerà banale ma fare piccoli lavori di manutenzione in casa non è di poco conto.

Porte e cassetti sani che scorrono senza sforzo diminuiscono lo stress e aumentano la percezione di benessere, così come le lampadine funzionanti e la tecnologia casalinga di uso quotidiano facilmente fruibile.

Tra i grandi protagonisti del Feng Shui per attrarre benessere, ricchezza e abbondanza c’è l’acqua. Il suo scorrere e fluire ovunque nasconde in sé il segreto di un’energia positiva che si insinua e ci pervade, motivo per il quale, per incoraggiare l’abbondanza in casa è assolutamente consigliato avere acquari, fontane o giochi d’acqua che ricordano sorgenti e ruscelli.

Ultimo consiglio: sapere sempre esattamente quello che succede intorno a voi.

Che si tratti della posizione della sedia nel vostro studio, del letto in camera o dei fornelli in cucina, cercate di avere sempre una visione panoramica della casa evitando di dare le spalle alla porta di ingresso. In questo modo sarete più tranquilli e dedicherete tutte le vostre energie solo alla mansione da cui siete presi.