WEDDING CAKE: COME SCEGLIERLA?

Da anni, in Italia, la Wedding Cake imita la moda americana con la classica torta a piani sovrapposti, con alcune variazioni per seguire costantemente le nuove tendenze.

Oggi vi spiegherò il valore e il significato della Wedding Cake, come sceglierla e perchè deve seguire la progettazione del matrimonio.

Per prima cosa, la Wedding Cake rappresenta l’unione di una coppia, che non a caso viene immortalata dal fotografo con il fatidico taglio della torta, rigorosamente fatto dall’unione di entrambe le mani degli sposi.

Questo atto simboleggia l’amore eterno, richiama l’attenzione alle promesse fatte davanti a Dio e davanti ai propri cari.

Sappiamo che oggi ci sono tantissime tipologie di Wedding Cake: classica con pasta di zucchero, naked cake, nude cake, ruffle cake, metallic cake, drip cake, watercolor cake e tante altre.
Ma come si fa a decidere tra tutte queste varianti?

Prima di tutto, dipende dallo stile del matrimonio, dal mood che si è scelto, dai colori, ma soprattutto dalla stagionalità.

Ebbene sì, anche per le Wedding Cake, come nei fiori, bisogna far attenzione alla stagionalità.


Semplicemente perchè alcune di queste torte devono essere commissionate vere, con farcitura, e sebbene vengano conservate nelle celle frigorifero, quando le temperature sono molto elevate, potrebbero non essere perfette.

Altro punto fondamentale è: vera o finta? Con farcitura o solo pasta di zucchero?

Personalmente, trovo la torta farcita molto più affascinante, perché rappresenta l’anima del matrimonio con il soffice taglio della torta.

Nonostante ciò, non escludo quella finta, che rimane sempre la scelta preferita dagli sposi.

Ci sono anche novità scenografiche per il momento del taglio della torta.

Il Laser Show: uno spettacolo di luci proiettate sulla torta nuziale, personalizzate con immagini degli sposi o scritte particolari.

Il Cake Mapping, un vero spettacolo che rende interattiva la torta nuziale. La Wedding Cake si trasformerà in uno schermo sul quale proiettare foto, filmati, testi e animazioni. Uno show all’interno dell’evento per rendere ancora più magico il giorno più bello!

Un abbraccio